Tecnecrate. Dialogo.pdf

Tecnecrate. Dialogo

Antonino Infranca

In una piazza di Siracusa, allinizio del IV secolo a.C., due personaggi dialogano: Tecnecrate (in greco potere dellarte), vecchio cieco mendicante, e Theoutimene (in greco ciò che rimane di Dio), nipote del tiranno Dionigi. Nel dialogo è narrata la vita di Tecnecrate che, da fenicio di Mozia, cambia la sua matrice etnica diventando greco. La vita di Tecnecrate è particolarmente tragica perché si ribella, prima, alla tradizione etnica fenicia, comunicando ai greci il segreto della fusione dellacciaio, poi alla tradizione etnica greca, scolpendo la statua dellEfebo di Mozia per i fenici. Gli dei fenici, prima, e gli dei greci, poi, si vendicheranno di lui, fino a costringerlo ad auto-accecarsi e a vivere da mendicante a Siracusa. La sua storia, però, serve a Theoutimene per conoscere lorrore e accompagnare la liberazione dellessere umano dalle tradizioni che lo costringono.

Antonino Infranca, è nato a Trapani (Italia) nel 1957, si è laureato in Filosofia presso l’università di Palermo (1980), si è specializzato in Filosofia presso l’università di Pavia (1985), ha conseguito il Philosophical Doctor (Ph. D.) presso l’Accademia Ungherese delle Scienze (1989). Nel 1989 ha ricevuto la Medaglia Lukács per la Ricerca Filosofica. È autore di Giovanni Gentile e la cultura siciliana (Roma, 1990), di Tecnecrate. Dialogo (in italiano Roma, 1998; in portoghese San Paolo, 2003; in spagnolo Buenos Aires, 2004), El Otro Occidente.

1.24 MB Dimensione del file
883282583X ISBN
Gratis PREZZO
Tecnecrate. Dialogo.pdf

Tecnologia

PC e Mac

Leggi l'eBook subito dopo averlo scaricato tramite "Leggi ora" nel tuo browser o con il software di lettura gratuito Adobe Digital Editions.

iOS & Android

Per tablet e smartphone: la nostra app gratuita tolino reader

eBook Reader

Scarica l'eBook direttamente sul lettore nello store www.smilepub.org o trasferiscilo con il software gratuito Sony READER PER PC / Mac o Adobe Digital Editions.

Reader

Dopo la sincronizzazione automatica, apri l'eBook sul lettore o trasferiscilo manualmente sul tuo dispositivo tolino utilizzando il software gratuito Adobe Digital Editions.

Note correnti

avatar
Sofi Voighua

Titolo: Tecnecrate. Dialogo. Autore: Infranca, Antonino Editore: Castelvecchi Luogo di edizione: Roma Data di pubblicazione: 03 / 10 / 2019 Stato editoriale: Attivo Nel dialogo è narrata la vita di Tecnecrate che, da fenicio di Mozia, cambia la sua matrice etnica diventando greco. La vita di Tecnecrate è particolarmente tragica perché si ribella, prima, alla tradizione etnica fenicia, comunicando ai greci il segreto della fusione dell'acciaio, poi alla tradizione etnica greca, scolpendo la statua dell'Efebo di Mozia per i fenici.

avatar
Mattio Mazio

14 giu 2017 ... ... di Giovanni Gentile e la cultura siciliana (Roma, 1990), di Tecnecrate. Dialogo (in italiano Roma, 1998; in portoghese San Paolo, 2003; ... Tecnecrate. Dialogo - Antonino Infranca. Libro EAN 9788832825831. Tecnecrate . Dialogo. di Antonino Infranca | - Castelvecchi (ottobre 2019). Normalmente ...

avatar
Noels Schulzzi

Tecnecrate. Dialogo.pdf. Montanari per scelta. Indizi di rinascita nella montagna piemontese.pdf. Mister Unsu. Diario di viaggio nel karate di Sensei Mikio Yahara.pdf. Aumenta il tuo quoziente emotivo. La prima guida pratica per sfruttare al meglio istinti ed emozioni.pdf. Poetiche del cinema africano.pdf. Imperfette sintonie.pdf. Rune.

avatar
Jason Statham

Nel dialogo è narrata la vita di Tecnecrate che, da fenicio di Mozia, cambia la sua matrice etnica diventando greco. La vita di Tecnecrate è particolarmente tragica perché si ribella, prima, alla tradizione etnica fenicia, comunicando ai greci il segreto della fusione dell'acciaio, poi alla tradizione etnica greca, scolpendo la statua dell'Efebo di Mozia per i fenici.

avatar
Jessica Kolhmann

Nel 1989 ha ricevuto la Medaglia Lukács per la Ricerca Filosofica. È autore di Giovanni Gentile e la cultura siciliana (Roma, 1990), di Tecnecrate. Dialogo (in italiano Roma, 1998; in portoghese San Paolo, 2003; in spagnolo Buenos Aires, 2004), El Otro Occidente.