Necropolitica.pdf

Necropolitica

Achille Mbembe

Lassunto di questo saggio è che lespressione ultima della sovranità consista, in larga misura, nel potere e nella capacità di decidere chi può vivere e chi deve morire. Dalla deumanizzazione del destino degli schiavi allabominio dei campi di sterminio, dalle colonie africane - luogo per eccellenza del dominio razziale e modello del genocidio ebraico - alla colonia di oggi: i Territori Occupati. Fondando la sua riflessione su Arendt, Agamben, Bataille, Foucault, Gilroy e altri autori ancora, Mbembe traccia la genealogia dei poteri di morte: figura emblematica della modernità, della sua razionalità e della nozione di sovranità, che in essi esprime forse la sua essenza più cupa. Oggi le necropolitiche conoscono infinite metamorfosi e proliferano in un orizzonte dominato dalle guerre infinite nel Medio Oriente, dalle nuove tecnologie della morte e dallo spettro del terrorismo. Pensare a come uscire dalla notte di un mondo avvelenato dallinimicizia: questo il lavoro instancabile che Achille Mbembe persegue da anni e di cui Necropolitica è una tappa fondamentale.

27 Jul 2019 ... Necropolítica é um conceito utilizado pelo filósofo camaronês Achille Mbembe, atualmente professor de História e Ciências Políticas na ...

1.83 MB Dimensione del file
8869480070 ISBN
Necropolitica.pdf

Tecnologia

PC e Mac

Leggi l'eBook subito dopo averlo scaricato tramite "Leggi ora" nel tuo browser o con il software di lettura gratuito Adobe Digital Editions.

iOS & Android

Per tablet e smartphone: la nostra app gratuita tolino reader

eBook Reader

Scarica l'eBook direttamente sul lettore nello store www.smilepub.org o trasferiscilo con il software gratuito Sony READER PER PC / Mac o Adobe Digital Editions.

Reader

Dopo la sincronizzazione automatica, apri l'eBook sul lettore o trasferiscilo manualmente sul tuo dispositivo tolino utilizzando il software gratuito Adobe Digital Editions.

Note correnti

avatar
Sofi Voighua

della necropolitica lunedÌ 18 maggio 2020 ore 14:00 aula teams laboratorio di diritti umani e comunicazione interculturale servizio comunicazione www.unistrapg.it. created date:

avatar
Mattio Mazio

Dopo aver letto il libro Necropolitica di Achille Mbembe ti invitiamo a lasciarci una Recensione qui sotto: sarà utile agli utenti che non abbiano ancora letto questo libro e che vogliano avere delle opinioni altrui. L’opinione su di un libro è molto soggettiva e per questo leggere eventuali recensioni negative non ci dovrà frenare dall’acquisto, anzi dovrà spingerci ad acquistare il «Necropolitica» del filosofo camerunense, edito da ombre corte, indaga la genealogia dei poteri di morte per contrastarne le insidiose metamorfosi. Tra le «geografie della crisi» che vanno interrogate: Atene, Calais, Ventimiglia, Lampedusa, Idomeni. Molti gli autori di riferimento: Arendt, Agamben, Bataille, Foucault, Gilroy e altri

avatar
Noels Schulzzi

25 Set 2019 ... Ponte – O que é necropolítica e como Achille Mbembe chegou até ela? Rosane – A necropolítica é a política da morte adaptada pelo Estado. Ela ...

avatar
Jason Statham

29 set 2016 ... Acquista il libro Necropolitica di Achille Mbembe in offerta; lo trovi online a prezzi scontati su La Feltrinelli. O ensaio Necropolítica: biopoder, soberania, estado de exceção, política da morte, de Achille Mbembe publicado pela editora: N-1 apresenta uma reflexão.

avatar
Jessica Kolhmann

Achille Mbembe, Necropolítica. A veces las palabras se vuelven obsoletas, las usamos para decir cosas que ya no son capaces de representar, quizás por ...