Medicina narrata.pdf

Medicina narrata

Giorgio Cosmacini

La letteratura - fatta di poesie, di novelle, di saggi, di romanzi - con le vicende di vita dei personaggi narrati aiuta a capire e colmare il divario esistente, in medicina, tra lobiettività dellavere una malattia e la soggettività dellessere malati. Se lobiettività è pertinente allinformazione medica, trattatistica o mass-mediale, la soggettività è propria di chi trova nella lettura umanistica motivi, se malato, di sostegno e conforto alla solitudine e, se medico o altro curante, di miglior comprensione delle altrui ansie e paure, talora o spesso oscillanti tra lampi di speranza e buio disperante. Tanto può bastare per giustificare il presente libro di Medicina narrata, dove la narrazione è in grado di far comprendere meglio, ai malati e ai loro curanti, i momenti e gli eventi cruciali dellesistenza, tra cui lammalarsi, linvecchiare e il vivere o sopravvivere in quel che resta del giorno.

La Società Italiana di Medicina Narrativa (SIMeN) promuove il dibattito e la ricerca scientifica sulla Medicina Narrativa

2.71 MB Dimensione del file
8869000222 ISBN
Gratis PREZZO
Medicina narrata.pdf

Tecnologia

PC e Mac

Leggi l'eBook subito dopo averlo scaricato tramite "Leggi ora" nel tuo browser o con il software di lettura gratuito Adobe Digital Editions.

iOS & Android

Per tablet e smartphone: la nostra app gratuita tolino reader

eBook Reader

Scarica l'eBook direttamente sul lettore nello store www.smilepub.org o trasferiscilo con il software gratuito Sony READER PER PC / Mac o Adobe Digital Editions.

Reader

Dopo la sincronizzazione automatica, apri l'eBook sul lettore o trasferiscilo manualmente sul tuo dispositivo tolino utilizzando il software gratuito Adobe Digital Editions.

Note correnti

avatar
Sofi Voighua

La medicina narrativa stimola tre processi: l’anamnesi esistenziale e relazionale del vissuto del paziente (non solo la malattia ma anche il malessere), la co-costruzione tra medico e paziente del significato del vissuto di malattia, e l’apertura progressiva della biomedicina ai contributi delle medicine complementari, naturali e del quotidiano, oltre alla crescita di un fecondo dialogo La Medicina Narrativa ha migliorato sicuramente la personalizzazione del percorso; l’esperienza dei singoli pazienti ci ha arricchito, perché a partire dal loro vissuto è stato possibile capire come personalizzare il percorso andando incontro alle singole esigenze, che potevano essere relative ad orari (di lavoro, scuola o tempo libero), scelte alimentari differenti per esigenze di

avatar
Mattio Mazio

Ut alimenta sanis corporibus agricultura, sic sanitatem aegris medicina promittit. Haec nusquam quidem non est siquidem etiam inperitissimae gentes herbas ...

avatar
Noels Schulzzi

Linee di indirizzo per l’utilizzo della Medicina Narrativa in ambito clinico-assistenziale, per le malattie rare e cronico-degenerative. I Quaderni di Medicina. Il Sole24Ore Sanità, Allegato al n.7, 24 feb.-2mar. 2015. Il documento può essere scaricato e diffuso citando sempre …

avatar
Jason Statham

RITA CHARON MEDICINA NARRATIVA. Oggi Rita Charon è una vera personalità nella medicina americana, e dirige un intero Programma di Medicina narrativa alla Columbia University, con un master al quale risultano scritti oltre 200 laureati. Il suo libro più famoso, Medicina narrativa. Linee di indirizzo per l’utilizzo della Medicina Narrativa in ambito clinico-assistenziale, per le malattie rare e cronico-degenerative. I Quaderni di Medicina. Il Sole24Ore Sanità, Allegato al n.7, 24 feb.-2mar. 2015. Il documento può essere scaricato e diffuso citando sempre …

avatar
Jessica Kolhmann

La Medicina Narrativa ha migliorato sicuramente la personalizzazione del percorso; l’esperienza dei singoli pazienti ci ha arricchito, perché a partire dal loro vissuto è stato possibile capire come personalizzare il percorso andando incontro alle singole esigenze, che potevano essere relative ad orari (di lavoro, scuola o tempo libero), scelte alimentari differenti per esigenze di 4 mag 2016 ... Medicina Narrata. Diego Dejaco Editore, Sedizioni, 2015. Reviewed by Giorgio COSMACINI. Additional article information. È un libro recente di ...