Manuale dellarchivista.pdf

Manuale dellarchivista

Catello Salvati

Larchivio è una permanente esigenza di ogni ente e di ogni individuo. Entrambi, a titolo diverso e per finalità pratiche, conservano gli atti prodotti o ricevuti per documentare la legittimità di un diritto esercitato o la regolarità di un dovere adempiuto. Né è destinata ad esaurirsi qui limportanza dellarchivio, perché, una volta cessata lutilità momentanea, su tutto o su parte di esso subentra linteresse storico e, quindi, la necessità della conservazione permanente in quanto bene culturale. Ne consegue lobbligo di una corretta gestione in tutti i momenti della sua vita: dalla conservazione provvisoria presso lente che lo produce a quella permanente presso gli Archivi di Stato. Sono due aspetti della conservazione attraverso i quali si realizza la continuità della vita dellarchivio. Per assicurarla occorre, naturalmente, intervenire sullarchivio quando esso è ancora in via di formazione. Chiarire i modi e i tempi di tali interventi è lo scopo di questo manuale.

Per storia dell'archivistica si intende la riflessione condotta dagli intellettuali prima, e poi dagli archivisti, intorno alla realtà degli archivi. Tale riflessione, che si basa sulla considerazione dell'identità ontologica di che cosa sia l'archivio e quali siano le sue funzioni all'interno del contesto della civiltà umana, nacque a partire dall'età antica e si sta protraendo finora con

3.92 MB Dimensione del file
8820711621 ISBN
Manuale dellarchivista.pdf

Tecnologia

PC e Mac

Leggi l'eBook subito dopo averlo scaricato tramite "Leggi ora" nel tuo browser o con il software di lettura gratuito Adobe Digital Editions.

iOS & Android

Per tablet e smartphone: la nostra app gratuita tolino reader

eBook Reader

Scarica l'eBook direttamente sul lettore nello store www.smilepub.org o trasferiscilo con il software gratuito Sony READER PER PC / Mac o Adobe Digital Editions.

Reader

Dopo la sincronizzazione automatica, apri l'eBook sul lettore o trasferiscilo manualmente sul tuo dispositivo tolino utilizzando il software gratuito Adobe Digital Editions.

Note correnti

avatar
Sofi Voighua

È prevista per domani, venerdì 27 ottobre, alle 17,30 presentazione del libro di G.Battista Scalise "La Parrocchia di Botricello dalle sue origini al 1984", pubblicato dalle Edizioni Ursini di

avatar
Mattio Mazio

MANUALI HOEPLI. PIETRO TADDEI Archivista nel Ministero della Pubblica Istruzione. L'Archivista. MANUALE TEORICO PRATICO _____ Cenni storici - Archivi antichi, pubblici e privati - Ecclesiastici - Notarili - Delle Opere Pie - Archivi generali in Italia - Archivi Piemontesi - Archivi Esteri - Doveri dell'Archivista - … Il presente Manuale di gestione documentale, previsto dall’articolo 5 del D.P.C.M. 3 dicembre 20131, “descrive il sistema di gestione, anche ai fini della conservazione, dei documenti informatici e fornisce le istruzioni per il corretto funzionamento del servizio per la tenuta del protocollo informatico, della

avatar
Noels Schulzzi

Leggendo il DPCM del 13 novembre 2014, uscito in Gazzetta Ufficiale il 12 gennaio 2015 (GU n.8/2015), appare sempre più lampante il destino degli archivisti: è finita l’epoca dell’archivista ‘old style’, l’unico a conoscere come archiviare correttamente un documento, come conservarlo e dove cercarlo; quello chiuso in uno scantinato da solo o con un suo…

avatar
Jason Statham

Caro Mastru, ti presento una persona che sembra fare un mestiere d’altri tempi. Un archivista. Massimo Laurenzi si presenta così: laureato in Archivistica e Biblioteconomia presso l’Università La Sapienza di Roma, è attualmente Responsabile tecnico, archivista e Record Manager per Bucap Spa. Co-founder di Archivitaliani.it e membro della redazione de “Il Mondo degli Archivi”.

avatar
Jessica Kolhmann

MANUALE DI ARCHIVISTICA Carucci Paola, Guercio Maria PREMESSA. Gli archivi possono essere considerati da due prospettive: Compito prioritario dell’archivista è quello di rendere accessibili i documenti alla ricerca storica, anche mediante semplici elenchi o verifica degli elenchi di versamento,