Manuale dellarchivista.pdf

Manuale dellarchivista

Catello Salvati

Larchivio è una permanente esigenza di ogni ente e di ogni individuo. Entrambi, a titolo diverso e per finalità pratiche, conservano gli atti prodotti o ricevuti per documentare la legittimità di un diritto esercitato o la regolarità di un dovere adempiuto. Né è destinata ad esaurirsi qui limportanza dellarchivio, perché, una volta cessata lutilità momentanea, su tutto o su parte di esso subentra linteresse storico e, quindi, la necessità della conservazione permanente in quanto bene culturale. Ne consegue lobbligo di una corretta gestione in tutti i momenti della sua vita: dalla conservazione provvisoria presso lente che lo produce a quella permanente presso gli Archivi di Stato. Sono due aspetti della conservazione attraverso i quali si realizza la continuità della vita dellarchivio. Per assicurarla occorre, naturalmente, intervenire sullarchivio quando esso è ancora in via di formazione. Chiarire i modi e i tempi di tali interventi è lo scopo di questo manuale.

dell’archivista il valore di una risorsa e non quello di un irrisolto retaggio del passato. La nuova versione mira anche a superare più compiutamente l’antite - Né un manuale può risolvere le difficoltà legate alle non facili relazioni fra teoria e pratica nell’attività didattica, proble- Ricerca nell'Archivio Storico di SAME DEUTZ-FAHR. DISTRIBUTORI IDRAULICI AUSILIARI - Manuale d’officina (1973 febbraio) Note dell'archivista: Supplemento n. 009 - Distributori idraulici ausiliari per Aurora, Delfino, Minitauro 60, Corsaro, Saturno, Drago.

3.92 MB Dimensione del file
8820711621 ISBN
Manuale dellarchivista.pdf

Tecnologia

PC e Mac

Leggi l'eBook subito dopo averlo scaricato tramite "Leggi ora" nel tuo browser o con il software di lettura gratuito Adobe Digital Editions.

iOS & Android

Per tablet e smartphone: la nostra app gratuita tolino reader

eBook Reader

Scarica l'eBook direttamente sul lettore nello store www.smilepub.org o trasferiscilo con il software gratuito Sony READER PER PC / Mac o Adobe Digital Editions.

Reader

Dopo la sincronizzazione automatica, apri l'eBook sul lettore o trasferiscilo manualmente sul tuo dispositivo tolino utilizzando il software gratuito Adobe Digital Editions.

Note correnti

avatar
Sofi Voighua

Vitale Agostino Libri. Acquista Libri dell'autore: Vitale Agostino su Libreria Universitaria, oltre 8 milioni di libri a catalogo. Scopri Sconti e Spedizione con Corriere Gratuita!

avatar
Mattio Mazio

Manuale dell'archivista, Libro di Catello Salvati. Sconto 5% e Spedizione con corriere a solo 1 euro. Acquistalo su libreriauniversitaria.it! Pubblicato da Liguori, … Manuale dell'archivista (Italiano) Copertina flessibile – 1 gennaio 1982 di Catello Salvati (Autore) › Visita la pagina di Catello Salvati su Amazon. Scopri tutti i libri, leggi le informazioni sull'autore e molto altro. Risultati di ricerca per

avatar
Noels Schulzzi

Leggendo il DPCM del 13 novembre 2014, uscito in Gazzetta Ufficiale il 12 gennaio 2015 (GU n.8/2015), appare sempre più lampante il destino degli archivisti: è finita l’epoca dell’archivista ‘old style’, l’unico a conoscere come archiviare correttamente un documento, come conservarlo e dove cercarlo; quello chiuso in uno scantinato da solo o con un suo…

avatar
Jason Statham

L'archivista è una classe base presentata nel manuale Heroes of Horror della Wizard of the Coast [tradotto in Eroi dell'Orrore]. Spellcasting: Questo è il punto di forza dell'archivista, infatti ha una lista che comprende tutti gli incantesimi divini. TUTTI. MANUALE DI ARCHIVISTICA Carucci Paola, Guercio Maria PREMESSA. Gli archivi possono essere considerati da due prospettive: Compito prioritario dell’archivista è quello di rendere accessibili i documenti alla ricerca storica, anche mediante semplici elenchi o verifica degli elenchi di versamento,

avatar
Jessica Kolhmann

Una figura professionale fondamentale per la gestione documentale di una organizzazione è stata posta dal legislatore al centro del quadro normativo sui sistemi documentali: vediamo chi è e quali ne sono i tratti salienti. Il Responsabile del Servizio per la gestione informatica dei documenti, dei flussi documentali e degli archvi (o Responsabile della gestione documentale) è stato