Lager italiani.pdf

Lager italiani

Marco Rovelli

Storie di uomini e donne presi a calci e pugni, in molti contro uno, storie di vigliaccherie nostre autorizzate e commesse di nascosto, contro ogni legge prima che contro ogni umanità. Ecco qui un fascio di racconti e di nomi che non si fanno cancellare. Si imprimono nella fragile superficie delle pagine e da lì sprofondano in chi ha cuore di leggerle. Mai contare gli esseri umani, mai ridurli a mucchio, sommatoria: sono singole vite, uniche e strapiene di ragioni per affrontare lo sbaraglio di deserti e mari, naufragi e schedature, impronte digitali e pestaggi. A che grado di sbirraglia abbiamo abbassato giovani poliziotti e carabinieri coetanei di una gioventù doltremare da schiacciare, scacciare. (dalla premessa di Erri De Luca)

I militari italiani ristretti nei Lager vengono dichiarati in un primo momento « Kriegsgefangene» (Prigionieri di guerra), ma già il 20 settembre, per ordine ...

1.98 MB Dimensione del file
881701141X ISBN
Lager italiani.pdf

Tecnologia

PC e Mac

Leggi l'eBook subito dopo averlo scaricato tramite "Leggi ora" nel tuo browser o con il software di lettura gratuito Adobe Digital Editions.

iOS & Android

Per tablet e smartphone: la nostra app gratuita tolino reader

eBook Reader

Scarica l'eBook direttamente sul lettore nello store www.smilepub.org o trasferiscilo con il software gratuito Sony READER PER PC / Mac o Adobe Digital Editions.

Reader

Dopo la sincronizzazione automatica, apri l'eBook sul lettore o trasferiscilo manualmente sul tuo dispositivo tolino utilizzando il software gratuito Adobe Digital Editions.

Note correnti

avatar
Sofi Voighua

Scopri Lager italiani. Pulizia etnica e campi di concentramento fascisti per civili jugoslavi 1941-1943 di Kersevan, Alessandra: spedizione gratuita per i clienti Prime e …

avatar
Mattio Mazio

Gli italiani sono tra gli ultimi deportati, nel momento in cui, verso la fine della guerra, da una parte il lager è una macchina di sterminio, dall'altra un campo ...

avatar
Noels Schulzzi

Il campo di Fossoli fu allestito dagli italiani nel 1942 come campo di prigionia e ... Prima di questa data era gi in essere dal 1942 un lager per prigionieri di ...

avatar
Jason Statham

Lettera ai soci reduci dai lager nazisti e loro familiari. Carissimi, la Repubblica italiana, come è noto, con Legge n. 296/2006, ha concesso una medaglia d’onore ai cittadini italiani (militari e civili) che nell’ultimo conflitto mondiale furono deportati e internati nei lager nazisti e, nel caso che il diretto beneficiario sia deceduto, al familiare più stretto. Acquista online il libro Lager italiani. Pulizia etnica e campi di concentramento fascisti per civili jugoslavi 1941-1943 di Alessandra Kersevan in offerta a prezzi imbattibili su Mondadori Store.

avatar
Jessica Kolhmann

Mauthausen: il lager degli italiani. Il titolo del nostro incontro è “Mauthausen, il lager degli italiani”, non solo perché gli antifascisti italiani sono stati deportati qui ma perché Mauthausen è stato per decenni il simbolo dei lager nazisti prima che fosse “superato” per brutalità e numero di assassini da Auschwitz.. Un tempo in Italia bastava dire “è stato a Mauthausen