Apocalissi culturali.pdf

Apocalissi culturali

V. Cuomo, G. Russo (a cura di)

«Fine di un mondo - scrive Ernesto de Martino, in un appunto di quel che sarebbe stato il suo ultimo, incompiuto, libro - è nellordine della storia culturale umana: è la fine del mondo, in quanto esperienza attuale del finire di qualsiasi mondo possibile, che costituisce il rischio radicale». Questa considerazione di de Martino sembra riprendere, rilanciare e radicalizzare, in chiave antropologica, una tesi che attraversa il Novecento filosofico europeo e che consiste nel valutare la propria epoca come foriera non solo della fine di un mondo, ma del rischio della scomparsa di ogni mondo possibile. Molte sono le questioni affrontate nel presente volume. Tuttavia la domanda forse più radicale e inquietante tra esse è la seguente: lOccidente, come mondo che declina e tramonta, è forse il destino di tutti gli altri mondi, è forse loccaso di ogni altro possibile mondo? E cè ancora del mondo al di là del suo cadere?

Contributo all’analisi delle apocalissi culturali – a cura di Clara Gallini [Einaudi, Torino 1977, pp. 727, € 38] S&F_scienzaefilosofia.it > Recensioni > Portfolio > Classic > Ernesto de Martino – La fine del mondo. A Philosophical Journey, 2 (2015): Apocalissi culturali 1 Data di pubblicazione: 28.05.2016 Reinventare la presenza. Note sul tema dell’apocalisse culturale a partire dall’ultimo de Martino di Fabio Ciaramelli Abstract In his last writings published after his death under the title "La

7.86 MB Dimensione del file
8857544834 ISBN
Gratis PREZZO
Apocalissi culturali.pdf

Tecnologia

PC e Mac

Leggi l'eBook subito dopo averlo scaricato tramite "Leggi ora" nel tuo browser o con il software di lettura gratuito Adobe Digital Editions.

iOS & Android

Per tablet e smartphone: la nostra app gratuita tolino reader

eBook Reader

Scarica l'eBook direttamente sul lettore nello store www.smilepub.org o trasferiscilo con il software gratuito Sony READER PER PC / Mac o Adobe Digital Editions.

Reader

Dopo la sincronizzazione automatica, apri l'eBook sul lettore o trasferiscilo manualmente sul tuo dispositivo tolino utilizzando il software gratuito Adobe Digital Editions.

Note correnti

avatar
Sofi Voighua

A Philosophical Journey, 2 (2015): Apocalissi culturali 1 Data di pubblicazione: 28.05.2016 Reinventare la presenza. Note sul tema dell’apocalisse culturale a partire dall’ultimo de Martino di Fabio Ciaramelli Abstract In his last writings published after his death under the title "La

avatar
Mattio Mazio

Libro di Ernesto De Martino, La fine del mondo - Contributo all'analisi delle apocalissi culturali, dell'editore Einaudi, collana Piccola biblioteca Einaudi. Nuova serie. Percorso di … La fine del mondo. Contributo all'analisi delle apocalissi culturali, Libro di Ernesto De Martino. Sconto 5% e Spedizione con corriere a solo 1 euro. Acquistalo su libreriauniversitaria.it! Pubblicato da Einaudi, collana Piccola biblioteca Einaudi. Nuova serie, brossura, data …

avatar
Noels Schulzzi

questione della apocalissi culturali e aveva raccolto un corpus di materiali ... di patria culturale, relativismo, trascendimento, incontro etnografico, crisi della ... come sentiero di “storia delle idee sull'apocalisse culturale”, sullo sfondo del precedente contributo dedicato al mito di. Fetonte, affrescato nel palazzo Giustinia-.

avatar
Jason Statham

Rituali della memoria. Apocalissi culturali e apocalissi psicopatologiche, Libro di Lia De Martino, Ernesto De Martino. Sconto 50% e Spedizione con corriere a solo 1 euro. Acquistalo su libreriauniversitaria.it! Pubblicato da Argo, collana Mnemosyne, data pubblicazione giugno 1997, 9788882340001. Dopo aver letto il libro Pornografia ed episteme.Per una sintomatologia delle apocalissi culturali di Leonardo Terzo ti invitiamo a lasciarci una Recensione qui sotto: sarà utile agli utenti che non abbiano ancora letto questo libro e che vogliano avere delle opinioni altrui. L’opinione su di un libro è molto soggettiva e per questo leggere eventuali recensioni negative non ci dovrà

avatar
Jessica Kolhmann

passaggio il discorso sulle apocalissi culturali è un discorso di carattere antropologico, diventando l'indice di una determinata congiuntura storica. Ma allo stesso tempo, svolge una funzione strategica nella “politica delle idee”, cioè qualcosa che nel regno delle idee ha già sempre trovato un avversario contro cui lottare per il dominio.