L urbanistica.pdf

L urbanistica

Le Corbusier

Per secoli abbiamo trascurato lo scheletro delle città. Abbiamo costruito senza chiederci se la struttura potesse reggere il peso dei nuovi ritmi di vita, gli sviluppi della storia. Abbiamo continuato a seguire le tortuose linee tramandate dal nostro retaggio. Il risultato è stato un caotico accumulo di case e vie che rischiava di far collassare su se stesso il corpo complessivo dei centri abitati. Bisognava cambiare direzione: comprendere che le strade in cui ci muoviamo, i palazzi in cui lavoriamo, gli edifici in cui abitiamo non sono oggetti morti e irrigiditi, ma pulsano di vita, imprimono tracce indelebili sulle nostre anime. La città deve essere contemporanea a se stessa, e renderla tale è un compito sacro, cui non possiamo sottrarci. Come per ogni grande impresa, però, serve un metodo saldo, una scienza affidabile, uno sguardo in grado di abbracciare il tutto: serve lurbanistica. È tra le complesse tessiture di questa disciplina che ci ha portato Le Corbusier. Sovrano indiscusso del Movimento moderno, elogiato da Einstein, acclamato non solo come pioniere dellurbanistica contemporanea, ma come ultimo grande umanista, ha segnato un punto di non ritorno nella storia dellarchitettura del xx secolo, e dellarte in generale. In Urbanistica - un testo pubblicato a puntate sulla rivista LEspritnouveau dal 1924 e ora restituito al lettore italiano dal Saggiatore -Le Corbusier, tecnico e poetico, ieratico e appassionato, proclama i fondamenti ideologici, teorici e metodologici della grande rivoluzione in architettura. La sfida è progettare città e edifici fatti per luomo e a misura duomo, capaci di rispondere alle esigenze della vita collettiva e individuale, che beneficino delle «gioie essenziali» - il sole, lo spazio e il verde -, che facciano giocare in modo sapiente, corretto e magnifico i volumi sotto la luce. Bando alle tristi composizioni che logorano i corpi e mortificano gli animi: al centro del pensiero di Le Corbusier stanno i telamoni del rigore geometrico, della sezione aurea, della statistica, del rapporto tra uniformità del particolare e dinamicità dellinsieme, della media proporzionale tra fattore umano e natura. Per realizzare la simbiosi perfetta tra noi e lo spazio che abitiamo.

L’urbanistica a un bivio per ridefinire il suo ruolo e il nostro futuro. Per essere vissuta come una transizione e per il suo carattere globale, la pandemia è l’occasione, e forse l’ultima chiamata, per mettere queste problematiche in capo alle agende. Le viste dall’alto, però, non riservano solo interessanti scoperte di storia e di urbanistica. Possono svelare, purtroppo, anche le disuguaglianze sociali e la devastazione dei territori. Ne sono un chiaro esempio le foto scattate con un drone dal fotografo statunitense Johnny Miller per il suo progetto Unequal Scenes. Siamo in Sudafrica.

5.35 MB Dimensione del file
8842823856 ISBN
L urbanistica.pdf

Tecnologia

PC e Mac

Leggi l'eBook subito dopo averlo scaricato tramite "Leggi ora" nel tuo browser o con il software di lettura gratuito Adobe Digital Editions.

iOS & Android

Per tablet e smartphone: la nostra app gratuita tolino reader

eBook Reader

Scarica l'eBook direttamente sul lettore nello store www.smilepub.org o trasferiscilo con il software gratuito Sony READER PER PC / Mac o Adobe Digital Editions.

Reader

Dopo la sincronizzazione automatica, apri l'eBook sul lettore o trasferiscilo manualmente sul tuo dispositivo tolino utilizzando il software gratuito Adobe Digital Editions.

Note correnti

avatar
Sofi Voighua

Urbanistica e edilizia privata Il servizio urbanistica ed edilizia privata si occupa principalmente dell'assistenza alla presentazione e controllo delle pratiche edilizie e dell'aggiornamento degli strumenti urbanistici comunali. LEGGE 17 agosto 1942, n. 1150 Legge urbanistica. (042U1150) (GU n.244 del 16-10-1942 ) (GU n.244 del 16-10-1942 )

avatar
Mattio Mazio

Ley 16/2005, de 30 de diciembre, de la Generalitat, Urbanística Valenciana. Ficha; Versiones/revisiones. Ficha: Órgano PRESIDENCIA DE LA GENERALIDAD ... La urbanística es el conjunto de técnicas que derivadas del urbanismo sirven para la intervención urbana, en ellas se ...

avatar
Noels Schulzzi

Ley 16/2005, de 30 de diciembre, de la Generalitat, Urbanística Valenciana. Ficha; Versiones/revisiones. Ficha: Órgano PRESIDENCIA DE LA GENERALIDAD ...

avatar
Jason Statham

11 Feb 2020 ... El terreno de la calle Teulada que albergará el futuro complejo inmobiliario. Nueva fórmula urbanística en Calp. La ciudad del Penyal tendrá ... 18 May 2020 ... La calle de Francesc Moragas, en el barrio del Centre, vuelve a estar abierta al tráfico una vez han concluido los trabajos de mejora urbanística ...

avatar
Jessica Kolhmann

11 Feb 2020 ... El terreno de la calle Teulada que albergará el futuro complejo inmobiliario. Nueva fórmula urbanística en Calp. La ciudad del Penyal tendrá ...