Il licenziamento.pdf

Il licenziamento

L. Di Paola (a cura di)

Negli ultimi anni la materia dei licenziamenti è stata interessata da rilevanti interventi, sia del legislatore, sia della Corte costituzionale, soprattutto con la pronuncia n. 194 del 2018, che ha bandito dal sistema il criterio di commisurazione della posta risarcitoria legato solo allanzianità di servizio del dipendente. Vi sono state numerose pronunce della Cassazione, anche a Sezioni Unite, che ha preso posizione su molte problematiche sorte allindomani delle rivoluzionarie innovazioni introdotte con la legge Fornero, per lo più mantenute inalterate nella disciplina posta dopo qualche anno dal Jobs Act. In particolare, la Suprema Corte ha profondamente rivisto molti dei tradizionali insegnamenti valevoli nellambito del licenziamento per giustificato motivo oggettivo, ha maggiormente definito la sfera di operatività delle varie forme di tutela concernenti il licenziamento disciplinare, ha puntualizzato alcuni orientamenti in tema di licenziamento nullo e consolidato indirizzi in materia di licenziamento collettivo. Anche il contributo della dottrina è stato rimarchevole, il che dà il segno della persistente importanza della materia, su cui continua a registrarsi un nutrito contenzioso nelle aule di giustizia. Le sopra illustrate novità hanno suggerito di dar vita ad una seconda edizione del libro, inizialmente concepita come un classico aggiornamento

Il licenziamento, nel diritto del lavoro italiano è l'atto con il quale il datore di lavoro recede unilateralmente dal contratto di lavoro con un suo lavoratore dipendente.. Si distingue tra licenziamento individuale se riguarda un singolo lavoratore dipendente, mentre in caso di licenziamento di più lavoratori si parla invece di licenziamento collettivo

2.66 MB Dimensione del file
8828808861 ISBN
Il licenziamento.pdf

Tecnologia

PC e Mac

Leggi l'eBook subito dopo averlo scaricato tramite "Leggi ora" nel tuo browser o con il software di lettura gratuito Adobe Digital Editions.

iOS & Android

Per tablet e smartphone: la nostra app gratuita tolino reader

eBook Reader

Scarica l'eBook direttamente sul lettore nello store www.smilepub.org o trasferiscilo con il software gratuito Sony READER PER PC / Mac o Adobe Digital Editions.

Reader

Dopo la sincronizzazione automatica, apri l'eBook sul lettore o trasferiscilo manualmente sul tuo dispositivo tolino utilizzando il software gratuito Adobe Digital Editions.

Note correnti

avatar
Sofi Voighua

- Ammesso anche il licenziamento per superamento del periodo di comporto, in quanto ipotesi speciale da ricondursi alla previsione dell'Art. 2110 c.c. e non a quella dell'Art. 3, L. 604/1966 Licenziamento discriminatorio, nullo o orale Riguarda le ipotesi in cui il datore di lavoro abbia licenziato un dipendente per ragioni discriminatorie ovvero se il licenziamento sia stato intimato in forma orale, nonché gli altri casi di nullità stabiliti espressamente dalla legge (esempio licenziamento della lavoratrice a causa di matrimonio o della lavoratrice madre ai sensi dell’art. 54

avatar
Mattio Mazio

Dal 12 marzo 2016 il lavoratore deve comunicare le proprie dimissioni o la risoluzione consensuale del rapporto lavorativo attraverso una nuova procedura online, introdotta dal decreto legislativo 14 settembre 2015, n. 151, disponibile sul sito del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali. Licenziamento disciplinare in violazione delle regole di cui all'art. 7, legge 300/1970 Licenziamento dichiarato illegittimo in ragione della accertata carenza dei requisiti di forma e procedura previsti dall'art. 7 statuto dei lavoratori per la generalità dei dipendenti ed estesa ai dirigenti dalla giurisprudenza (Cass. ss.uu. 7880/2007).

avatar
Noels Schulzzi

30 gen 2018 ... Licenziamento del lavoratore per gmo o gms durante l'assenza per malattia: nullo o inefficace? La parola passa alle SS.UU. 17 mag 2018 ... Se il solo licenziamento nullo offre oggi lo spazio per accedere al rimedio della “ reintegra piena” , non può sorprendere che esso abbia ...

avatar
Jason Statham

Quando il licenziamento è orale, discriminatorio o nullo, dunque, il Giudice del Lavoro può disporre il reintegro del lavoratore in azienda e condannare quest’ultima al pagamento di un risarcimento, pari ad un massimo di cinque mensilità a partire dal giorno del licenziamento e sino a quello del reintegro, sottraendo però quanto percepito Il nuovo decreto “Cura Italia” prevede la sospensione del periodo di licenziamento. A fronte dell’ampliamento della fruizione degli ammortizzatori sociali, il legislatore ha imposto, per 60 giorni dalla data di entrata in vigore del decreto (17 marzo 2020), importanti limiti al potere di licenziamento …

avatar
Jessica Kolhmann

Il licenziamento individuale: La riscrittura dell'articolo 18 dello Statuto dei Lavoratori: dal Collegato Lavoro 2010 alla Riforma Fornero (Italian Edition) [ Daniela ... Il libro analizza l'attuale normativa del licenziamento, alla luce dei più recenti interventi della giurisprudenza; le tematiche sono affrontate anche.